Chi Sono

Biografia di Manuela Alida D'Anna
Tratta dal libro dell'autrice, Geometrie Dèco ® 2011.
A cura di Ludwig Merz
Tradizione non è preservare la cenere
ma tramandare la fiamma
Thomas More (1478-1535)

Nata e cresciuta nella Svizzera tedesca in un contesto culturale che ha plasmato e improntato fortemente la sua infanzia, la sua giovinezza e la sua educazione, Manuela Alida D’Anna vive oggi con la sua famiglia nelle colline delimitate dalle Alpi Carniche e le Dolomiti Friulane, parla correntemente italiano, friulano e tedesco e si muove con leggerezza e piacere in mezzo alle varie culture.
Qui in Friuli, ha scoperto la sua passione per il ricamo, poi la volontà di svilupparla e farne la sua professione. Ha istituito la sua Scuola d’Arte di Ricamo Creativo nel suo Atelier di Buja (iscritta all’Artigianato Artistico di Udine), oggi conosciuti oltre i confini della patria friulana.
Dal 1998 Manuela A. D’Anna, tiene corsi creativi  in Friuli, in altre località italiane, tra cui Buja, Udine, Tolmezzo, Trieste, Tricesimo; ma anche in Austria (Graz) e in Germania. Come membro dell’Associazione austriaca di ricamo e tombolo ‘Klöppeln und Textile Spitzenkunst in Österreich’ ,
cura alcuni rapporti soprattutto in Austria.

Dal 2003 organizza regolarmente mostre ed esposizioni in Friuli ed anche all’estero (Graz), che hanno destato molta attenzione e confermano l’interesse delle ricamatrici italiane che si confrontano principalmente con ricami e schemi classici e con le tecniche delle scuole regionali.
Presso la Scuola ed i corsi nelle varie sedi, è possibile imparare tecniche di ricamo tradizionali (Ricamo d’Assia, Hardanger, Intaglio, Rete, Ricamo su tulle, altro, ma soprattutto tecniche moderne, e ricamare su disegni Liberty e Dèco di Manuela rivisitati in chiave attuale e personale con i punti blackwork e pizzi à-jour che segnano il suo stile inconfondibile.
Manuela disegna tutti i ricami per la sua Scuola e le sue allieve, per i suoi progetti e le sue pubblicazioni. Dal 2011 la Scuola rilascia su richiesta per i corsi e tutte le tecniche di ricamo, un attestato di frequenza (in particolare Liberty ® e Déco ®, Marchi Registrati dall’autrice).

Manuela A. D’Anna appartiene alla lunga tradizione del ricamo d’arte italiano, ma lei lo ridefinisce e passa oltre con le sue interpretazioni moderne.
A lei riesce, come a pochi, nel mantenimento della tradizione, a trasmettere in un’era moderna il fuoco della sua passione e a superare creativamente l’affascinante tensione tra tradizione e innovazione. Ed è proprio qui che si riassume il senso del suo lavoro, nel piglio attento a questa unione tra arte e artigianato, che fu anche uno dei fili conduttori di alcune correnti storiche riformatrici (Arts & Crafts, Jugendstil – in Italia, Liberty) di fine ‘800 e inizi ‘900, di cui lei è fervente appassionata.
Nelle sue opere si percepisce il suo silenzio, che appare una premessa irrinunciabile ed è parte integrante del suo processo creativo: dall’idea, dal disegno e fino al progetto completo, l’itinerario è complesso, ma il risultato delle sue creazioni è chiaro, semplice, leggiadro e invitante, scrupoloso ma sempre e rigorosamente concentrato sull’essenziale.
Con uno sguardo sempre volto avanti, le riesce meravigliosamente l’unione sicura di un’estetica di stile con una poesia celtica-mistica e segreta, impregnata a tratti da riflessi, presentimenti e impressioni, trasformati in attimi fuggenti da versi commoventi e appena sussurrati, che si schiudono infine solo sulle emozioni.
Sentiamo: lei ascolta la voce della sua anima, un dono, che trova la sua espressione in questo anelito alla bellezza, all’armonia e in questa poesia che è sempre presente, chiara nei testi e nelle sue opere o anche indiretta, come un filo che trapassa e unisce. E già oggi, la sua compartecipazione al flusso della storia del ricamo, è assodata.
Possa la fiamma creativa di questa designer di talento, riscaldare ancora a lungo noi e le future generazioni con i suoi lavori!

Ludwig Merz

L’elenco delle sue pubblicazioni comprende a tutt’oggi 5 libri di ricamo tradotti in tedesco e inglese, 1 libro di poesia, ‘Soffi’, © 2009 e 1 cartella di disegni di Ricamo d’Assia :

- Manuale di Ricamo Hardanger, Ricami e Poesie, © 2007
- Album D’Arte, tecniche varie, © 2008